Wacker Neuson Svizzera noleggia a impatto climatico zero
In Wacker Neuson, la sostenibilità si trova in posizione di punta nell'agenda. Lo stesso discorso è valido anche per la flotta da noleggio. Dal 1° gennaio 2023, l'intera flotta di noleggio raggiungerà la neutralità di termini di CO₂. Dati verificabili e certificati, perché le emissioni di CO₂ dell'intero ciclo di vita del prodotto sono completamente compensate da progetti di tutela climatica. A sostegno di ciò, abbiamo sviluppato insieme all'organizzazione no profit myclimate una soluzione innovativa, con un grande valore aggiunto per i nostri clienti. Le nostre attrezzature e macchine a noleggio a impatto climatico zero consentono già ora il funzionamento a emissioni zero di CO₂ nel vostro cantiere. Questo contributo attivo per la riduzione dei gas serra dannosi per il clima vi garantisce inoltre un vantaggio competitivo decisivo nell'aggiudicazione degli appalti: le aziende e il settore pubblico si affidano sempre di più versioni a emissioni zero di CO₂ e a un partner che vi supporterà a lungo termine.
Macchine e attrezzature edili a impatto climatico zero
Una macchina da cantiere può essere definita a impatto climatico zero se tutte le emissioni di CO₂ che si verificano durante il ciclo di vita della macchina vengono compensate. Per consentire ciò, le emissioni di CO₂ vengono calcolate; quindi, ridotte ove possibile e infine tutte le emissioni di CO₂ attualmente inevitabili vengono compensate da un progetto di tutela del clima. Ciò significa che non ci sono emissioni di gas serra non compensati e la macchina edile può definirsi "neutra dal punto di vista climatico".
Per il calcolo delle emissioni di CO₂, per la macchina viene creato un cosiddetto bilancio di CO₂.
Ciò significa, lungo il ciclo di vita della macchina edile, vengono calcolate tutte le emissioni che incidono sul clima. I calcoli includono l'estrazione delle materie prime, i processi di produzione e le vie di trasporto, il funzionamento della macchina e anche il successivo smaltimento o riciclaggio dei componenti. Wacker Neuson ha fatto il calcolo per il suo portafoglio prodotti avvalendosi di myclimate. L'importo totale delle emissioni di CO₂ risultante dai calcoli viene neutralizzato tramite crediti di riduzione delle emissioni - i cosiddetti certificati - dai progetti certificati myclimate per la tutela del clima. In termini concreti, ciò significa che le emissioni di CO₂ generate durante il ciclo di vita di una macchina edile vengono risparmiate da altrove.
Progetti myclimate per la tutela del clima:
Qualità testata con Gold Standard
La qualità è al punto centrale dei progetti di tutela del clima myclimate. I progetti internazionali di tutela del clima di myclimate sono disponibili nei paesi in via di sviluppo ed emergenti. I progetti soddisfano gli standard più elevati e sono testati in conformità al Gold Standard nel settore energetico. Il Gold Standard è uno standard di qualità indipendente che contraddistingue i progetti di compensazione di CO₂ di alta qualità. Oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂, tutti i progetti contribuiscono anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e quindi promuovono lo sviluppo sociale, ecologico ed economico nella regione.
Sosteniamo le misure di tutela del clima in progetti in India, Uganda e Repubblica Dominicana:
Biogas per le famiglie rurali in India
Acqua potabile pulita per le famiglie in Uganda
Progetto solare nella Repubblica Dominicana
Acquistare apparecchiatura nuova e proteggere il clima?
Presso Wacker Neuson dal 1° gennaio 2023 con il certificato CO₂!
Contattateci