Domande frequenti sulle nostre macchine a zero emissioni

Il noleggio è un modo particolarmente efficiente per vedere in azione le macchine e le attrezzature edili alimentate a batteria. Qui, avete la possibilità di testare le macchine elettriche nel proprio cantiere. Contattate il vostro partner di vendita, il punto vendita più vicino lo trovate di seguito: https://locations.wackerneuson.com/lf/

No, i prodotti a zero emissioni sono di uso facile e intuitivo simile a quello delle macchine convenzionali. Le attrezzature edili si avviano letteralmente con un semplice tocco di un pulsante.

Sì, le nostre macchine e attrezzature edili a zero emissioni vantano potenza paragonabile ai nostri modelli convenzionali.

Ciò dipende dall'attrezzatura o dalla macchina edile. Inoltre, la durata dell’autonomia varia a seconda dell'applicazione e delle condizioni di utilizzo. Una carica della batteria è sufficiente per un'intera giornata lavorativa per oltre il 90% di tutti gli impieghi dei clienti. Una ricarica intermedia prolunga l’autonomia.

Ciò dipende dall'attrezzatura o dalla macchina edile, nonché dal caricabatterie, dall'opzione di batteria selezionata e dalla potenza dell’attacco di ricarica. In pratica, la ricarica delle nostre macchine a batteria avviene durante la notte, in modo che la batteria duri per un'intera giornata. Una ricarica intermedia di 1 ora durante il giorno consente un’estensione dell’autonomia fino al 25%. Affinché le nostre macchine edili possano essere ricaricate sempre e ovunque e possano quindi raggiungere la loro massima potenza, sono dotate degli attacchi di alimentazione più comuni, come le spine Schuko / CEE e di tipo 2. Inoltre, con la Battery One e la Charging Box offriamo le prime soluzioni infrastrutturali per i cantieri elettrici.

I sistemi di azionamento elettrici sono più costosi rispetto agli azionamenti convenzionali, in gran parte a causa del costo della batteria e dei componenti elettrici. Tuttavia, le macchine e le attrezzature edili elettriche a batteria sono notevolmente più economici per tutta la loro vita utile rispetto alle loro controparti ad azionamento convenzionale, grazie ai costi operativi medi dimezzati e ai costi di manutenzione inferiori di un terzo.

Il risparmio varia a seconda della macchina a zero emissioni e ai costi energetici. Mediamente, i costi operativi si riducono della metà e i costi di manutenzione di un terzo. Ciò rende relativo il costo di acquisto maggiore delle macchine.

Le macchine edili elettriche a batteria rappresentano il futuro e hanno un valore estremamente stabile, di conseguenza ci si può aspettare un valore di rivendita più elevato rispetto alle macchine alimentate in modo convenzionale. Il valore residuo di queste macchine sta anche nelle materie prime utilizzate, che sono riciclabili.

Poiché offriamo macchine del nostro portafoglio a emissioni zero già da oltre 10 anni, abbiamo avuto modo di accompagnare i nostri clienti in molte applicazioni pratiche sul luogo di uso. Alcuni rapporti sull'applicazione potete trovare qui: https://magazine.wackerneuson.com/en/zero-emission/

L'uso di macchine e attrezzature edili elettriche è la soluzione ideale in molte situazioni di cantiere. Ad esempio, ogni volta che è necessario mantenere le emissioni di gas di scarico e di rumore il più basse possibile, che si tratti di aree urbane, in ambienti sensibili come asili o ospedali, in spazi interni o quando si lavora di notte.
Discutere con il proprio partner di vendita per conoscere se le macchine e le attrezzature edili dal portafoglio a emissioni zero sono adatte alla propria applicazione.

Le nostre macchine edili ad azionamento elettrico sono addirittura fino a 20 decibel più silenziose rispetto alle controparti convenzionali. Già una riduzione di 10 decibel significa che il volume percepito è dimezzato. D’altronde, questo si traduce in un vantaggio economico tangibile, poiché spesso i lavori vengono svolti in ambienti sensibili al rumore. 

Rivolgetevi al proprio partner commerciale Wacker Neuson.

Per le batterie agli ioni di litio vale sempre la pena ricaricare durante i periodi di inattività. In un breve periodo di ricarica viene già ricaricata una notevole quantità di energia.

Oltre alle macchine a zero emissioni, Wacker Neuson offre inoltre soluzioni infrastrutturali per il cantiere elettrico: che include caricabatterie, caricabatterie rapidi e sistemi di trasporto delle batterie, ma anche una Charging Box CB250, che consente la ricarica autonoma delle macchine elettriche a batteria in cantiere, proprio come un power bank.

Le macchine e le attrezzature edili a batteria di Wacker Neuson possono essere utilizzate in una gamma di temperatura da -10 a +50 °C. La ricarica a basse temperature non è un problema, le batterie per macchine edili (Battery One BOB) possono essere caricate a temperature fino a -20 °C. Tutte le macchine edili con una batteria agli ioni di litio sono dotate di un riscaldatore della batteria, in modo che una ricarica fino a -15 °C sia possibile.  In caso di uso o stoccaggio delle macchine alimentate a batteria in ambienti particolarmente freddi, si consiglia una gestione speciale, che consente di aumentare la durata di vita della batteria, ad esempio evitando lo scaricamento completo dovuto allo stoccaggio delle batterie scariche per lunghi periodi a basse temperature.

È possibile sostituire la batteria di tutte le macchine edili in pochi semplici passi. È possibile sostituire una batteria scarica in pochi secondi con una completamente carica o rimuoverla dal vibrocostipatore e posizionarla sulla piastra vibrante, a seconda dell’attrezzatura necessaria in quel momento. Il concetto Battery One si traduce in una batteria BOB multifunzionale, che può essere utilizzata per tutte le attrezzature edili di Wacker Neuson e in alcuni casi anche di produttori diversi. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui: https://www.battery-one.org/. Le batterie agli ioni di litio sono installate nelle macchine edili in modo permanente e non devono essere sostituite durante l’uso. Tuttavia, ovviamente, è possibile ripararle o sostituirle in un'officina.

È possibile ricaricare le macchine edili a batteria di Wacker Neuson tramite una presa domestica (Schuko), una presa industriale (CEE) o una presa a muro (spina di tipo 2). La maggior parte dei cantieri dispone anche di un attacco di alimentazione sul cantiere. In caso contrario, oltre alle macchine edili a zero emissioni, Wacker Neuson offre anche soluzioni infrastrutturali per il cantiere elettrico. In assenza di una rete elettrica, le macchine elettriche a batteria possono essere ricaricate autonomamente in cantiere con la Charging Box CB250. Proprio come con un power bank.

Le soluzioni a zero emissioni di Wacker Neuson consentono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%, compresa la produzione di batterie e il recupero di energia. Durante l’uso, le macchine a zero emissioni non emettono gas di scarico e quindi non emettono CO2. Di conseguenza, l'ambiente e tutti coloro che lavorano in cantiere sono protetti.

Principalmente, nelle macchine a zero emissioni di Wacker Neuson sono utilizzate le batterie agli ioni di litio. Il dumper gommato DW15e e le generazioni precedenti della pala gommata WL20e sono alimentati da una batteria al piombo (AGM). 

Wacker Neuson offre il Systainer® di Tanos esclusivamente in una versione speciale per il trasporto e la ricarica delle batterie Wacker Neuson della serie BOB. Gli accessori per le attrezzature a batteria sono protetti da danni e contaminazioni e possono essere trasportati e conservati in sicurezza all’interno di questa robusta Systembox. Per lo stoccaggio prolungato è necessario un armadio di sicurezza.

Tutte le macchine elettriche a batteria a zero emissioni sono soggette a diverse classi di protezione per l’uso e il trasporto, tra cui, ad esempio, la sicurezza del carico durante il trasporto e l'obbligo di trasportare un estintore. Vi preghiamo di discuterne con il proprio partner di vendita qui, poiché le normative variano in base al paese.

L'invecchiamento nel tempo gioca un ruolo subordinato nella tecnologia delle batterie, quello che è decisivo è il numero di cicli di carica completa.

Per la cella agli ioni di litio utilizzata da Wacker Neuson, garantiamo 2000 cicli con l'80% di State of Health (capacità residua).
Ciò corrisponde a circa 10.000 ore di esercizio. Il nostro consiglio: una condizione di carica media durante l'arresto e lo stoccaggio prolunga la durata di vita della batteria.

Nota: uno State of Health (SoH) dell'80% non significa che la batteria sia “consumata” o non funzioni più. Le prestazioni e le funzioni del dispositivo rimangono invariate, solo la capacità della batteria e quindi il tempo di funzionamento della macchina si riducono del 20%.